Milano rende omaggio ad uno dei più ammirati e controversi pittori italiani, con una mostra dal titolo “Dentro Caravaggio”, 20 capolavori del grande artista provenienti da musei italiani e stranieri, per la prima volta disponibili al pubblico in un’unica mostra espositiva. Altra assoluta novità è rappresentata dalle immagini radiografiche affiancate a ciascuna tela, frutto di accurate indagini diagnostiche, che hanno consentito di penetrare sotto la superficie pittorica e di rivelare il processo di realizzazione delle opere e le tecniche pittoriche dell’artista.
Michelangelo Merisi - detto Caravaggio - nasce a Milano nel 1571. Considerato l’iniziatore della pittura moderna e principale esponente di quella che sarà chiamata la pittura barocca, Caravaggio ha rivoluzionato profondamente la storia dell’arte, diventando un modello per molti altri artisti in Italia e in Europa.
Il suo stile si contraddistingue per il realismo e i forti contrasti di luci ed ombre che pongono in primo piano i soggetti, tralasciando lo sfondo. Spesso l’artista nel suo studio posizionava lanterne in punti specifici per far in modo che i modelli fossero illuminati solo parzialmente, a luce radente, facendo emergere da un fondo scuro solo una specifica porzione del soggetto da dipingere; in tal modo la scena rappresentata assumeva maggiore rilievo.
Non perdete l’occasione di ammirare i capolavori del grande artista lombardo, in mostra al museo di Palazzo Reale, in Piazza Duomo.
Luogo della mostra: Palazzo Reale
Quando: dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018
Orari e biglietti: www.caravaggiomilano.it
Come raggiungere il museo dall’Hotel Fenice
- A piedi (15 minuti): percorrere Corso Venezia fino a Piazza San Babila; poi girare a destra per Via Vittorio Emanuele fino a Piazza Duomo. Il museo si trova sul lato destro del Duomo.
- Con la Metropolitana (5 minuti): prendere la metro M1 (linea rossa) in direzione Rho Fiera/Bisceglie per 3 fermate, e scendere alla fermata “Duomo”.